Chi siamo

Nasce KönCerT soc.coop., la Comunità Energetica Rinnovabile costituita nella comunità Rotaliana-Königsberg. La scelta della denominazione non è casuale, ma vuole esprimere un concetto di cooperazione: “Il nome – spiegano i promotori - richiama l’idea di un concerto che viene eseguito da un’orchestra, dove è l'armonia dell'insieme a fare la melodia e non il singolo. Diventare comunità energetica è un processo in divenire, in continuo sviluppo”. 

 

I soci fondatori della Cer cooperativa sono privati cittadini e imprese del territorio, tra cui le realtà del movimento cooperativo, che si sono coordinate intorno a questo progetto anche grazie al supporto dell’ente comunale. 

La nuova cooperativa ha già vinto un bando promosso dalla Commissione europea. Si tratta del “Rural Energy Community Advisory Hub”, che promuove azioni energetiche comunitarie nelle aree rurali europee. Tra le prossime iniziative sono previste attività di formazione per le scuole e nuove serate sul territorio per aumentare la consapevolezza energetica della cittadinanza. 

Guarda il video del Progetto Europeo

Leggi lo statuto

Partecipa

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e aperto ad accogliere nuovi soci! Per aderire, compila il form qui in basso o scrivi una mail a koncert.sc@gmail.com 

Ultime news

22 agosto 2023
CER / energia inCooperazione / comunita energetiche
Stanziati i contributi per le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili cooperative
La Federazione Trentina della Cooperazione, in partenariato con Promocoop Trentina, lancia un'iniziativa per sostenere la creazione e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) in forma cooperativa. L'obiettivo principale è promuovere l'utilizzo di energia rinnovabile e l'autoconsumo per contribuire alla transizione verso fonti energetiche più sostenibili.
05 giugno 2023
energia / energia inCooperazione / CER / comunita energetiche
Cooperazione Trentina e Gruppo Dolomiti Energia insieme per le comunità energetiche rinnovabili
Si rafforza la partnership tra enti e imprese trentine a supporto delle comunità energetiche del territorio. Dopo l’accordo con la Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con i BIM del Trentino, anche il Gruppo Dolomiti Energia consolida la propria collaborazione nell’iniziativa “Energia inCooperazione”, che ha l’obiettivo di favorire la nascita di CER cooperative all’interno della nostra provincia.
1 2 3 4 5

Dove siamo

KONCERT soc.coop.

Dove siamo: La KönCerT soc. coop. è costituita sulla cabina primaria di San Michele all'Adige. 

Questa cabina sottende (in alcuni caso solo parzialmente) i Comuni di: Fai della Paganella, Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele a/A, Roverè della Luna, Spormaggiore e Ton. 

Per verificare meglio se la tua utenza elettrica risulta collegata a questa cabina, consulta il sito di GSE e fai una ricerca inserendo l'indirizzo esatto (https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie). 

Oppure contatta la KönCerT soc. coop. e chiedi di fare una verifica.