1. Home /
  2. AGRICOM

 

 

Attraverso il progetto europeo AGRICOM, sosteniamo il settore agroalimentare e della vendita al dettaglio nella creazione e nel supporto alle comunità energetiche rinnovabili sul territorio.  


All’inizio del 2026 verrà aperto un bando per la presentazione di idee progettuali rivolto ad agricoltori, operatori del settore agroalimentare e PMI del commercio alimentare al dettaglio, per offrire un'assistenza su misura finalizzata alla creazione, al supporto e al rafforzamento delle comunità energetiche rinnovabili.

 

 

Funded by the European Union logo | &LEARNING

Il progetto

AGRICOM, finanziato dall’Unione Europea per il biennio 2025-2027, sviluppare e sostenere comunità energetiche rinnovabili sul territorio (CER) coinvolgendo il settore agroalimentare e del commercio al dettaglio in cinque Paesi membri: Belgio, Spagna, Grecia, Croazia e Italia (Trentino)

 

Unendo competenze in ambito energetico, agricolo e di coinvolgimento della comunità, il progetto intende creare in totale 15 comunità energetiche, accompagnando passo dopo passo gli attori e i territori interessati con una consulenza tecnica personalizzata, dalla fase di ideazione progettuale, allo sviluppo del progetto, fino alla condivisione energetica, attraverso approfondimenti legali, amministrativi e tecnici.  

 

Il percorso permetterà di sviluppare solide e sostenibili realtà che siano autosufficienti e in grado di continuare a crescere anche dopo la conclusione del progetto.  

AGRICOM inoltre favorirà lo scambio di buone pratiche a livello europeo sul tema delle CER e della transizione verde e darà la possibilità di entrare in una rete di imprese locali e internazionali dello stesso settore. 

 

Per maggiori informazioni su che cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile, come funziona e quali sono i suoi vantaggi visita il nostro portale dedicato energia.incooperazione.it

e scopri quali sono le realità cooperative già attive sul territorio.

 

 

A chi è rivolto

I soggetti che possono partecipare al bando sono: imprese agricole, operatori del settore agroalimentare e PMI del commercio alimentare al dettaglio o settori affini, che sono allacciati alla rete elettrica in Trentino.

 

Inoltre, possono partecipare altri soggetti territoriali interessati a fare parte di una Comunità Energetica Rinnovabile come enti pubblici, comuni, enti locali, PMI di altri settori, cooperative, associazioni e stakeholders territoriali. 

Il nostro supporto

Grazie all’esperienza maturata in Energia inCooperazione, il progetto del sistema cooperativo rivolto alla costituzione e al supporto di CER in forma cooperativa, la Federazione Trentina della Cooperazione svolge un ruolo centrale e multifunzionale nel progetto.  

 

Nello specifico, la Federazione si occuperà di:

 

  • Coordinare e progettare assistenza tecnica personalizzata dell'intero progetto.

 

  • Erogare ai beneficiari del progetto un percorso personalizzato di consulenza e supporto che, partendo dall’analisi dei bisogni locali e delle risorse presenti sul territorio, conduca all’individuazione delle priorità e delle risorse necessarie per la nuova CER. Il percorso prevede inoltre consulenza diretta su aspetti legali, giuridico-amministrativi e contabili, nonché il supporto nella definizione condivisa di un modello di business specifico per le CER, capace di orientarne lo sviluppo in modo sostenibile e duraturo nel tempo. Verrà anche proposto supporto tecnico per definire il migliore modello di condivisione dell’energia, partendo dagli impianti già disponibili, fino all’individuazione di nuove possibilità di impianti.
  • Fornire un servizio di matchmaking che consenta ai soggetti interessati ad aderire a una CER di entrare in contatto con la realtà territoriale più adatta a loro, favorendo al contempo il rafforzamento della rete delle CER già attive e promuovendo la cooperazione locale tra produttori, rivenditori e consumatori. 

 

  • Inoltre, grazie alla approfondita conoscenza settoriale, la Federazione contribuirà all’analisi dei bisogni delle imprese agricole e agroalimentari e alla definizione delle priorità locali, avvalendosi anche del contributo del Gruppo Consultivo europeo di progetto (Advisory Group). 

 

  • Grazie al suo radicamento territoriale e alla lunga tradizione cooperativa, infatti, la Federazione è il ponte tra le politiche europee e le comunità locali, garantendo l’efficacia e la replicabilità del modello AGRICOM in contesti rurali e montani. 

Partner del progetto

 

Se desideri applicare al Bando o avere ulteriori informazioni, contattaci a energia@incooperazione.it o al numero 0461-898434 

Contatti

Per informazioni, scrivi una mail a energia@incooperazione.it