Chi siamo

Nasce KönCerT soc.coop., la Comunità Energetica Rinnovabile costituita nella comunità Rotaliana-Königsberg. La scelta della denominazione non è casuale, ma vuole esprimere un concetto di cooperazione: “Il nome – spiegano i promotori - richiama l’idea di un concerto che viene eseguito da un’orchestra, dove è l'armonia dell'insieme a fare la melodia e non il singolo. Diventare comunità energetica è un processo in divenire, in continuo sviluppo”. 

 

I soci fondatori della Cer cooperativa sono privati cittadini e imprese del territorio, tra cui le realtà del movimento cooperativo, che si sono coordinate intorno a questo progetto anche grazie al supporto dell’ente comunale. 

La nuova cooperativa ha già vinto un bando promosso dalla Commissione europea. Si tratta del “Rural Energy Community Advisory Hub”, che promuove azioni energetiche comunitarie nelle aree rurali europee. Tra le prossime iniziative sono previste attività di formazione per le scuole e nuove serate sul territorio per aumentare la consapevolezza energetica della cittadinanza.

 

Leggi l'ultima news

Guarda il video del Progetto Europeo

Scopri lo statuto

Partecipa

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e aperto ad accogliere nuovi soci! Per aderire, compila il form qui in basso o scrivi una mail a koncert.sc@gmail.com 

Ultime news

07 giugno 2024
comunita energetiche / energia inCooperazione / CER
La Comunità energetica KönCeRT cresce e diventa impresa sociale, con lo sguardo diretto a un futuro sostenibile
Il 17 maggio 2024 l'Assemblea straordinaria-ordinaria dei soci KönCeRT ha votato, all'unanimità dai 59 aventi diritto, il nuovo Statuto di impresa sociale alla presenza del notaio, il bilancio di esercizio al 31/12/2023 e l'allargamento del CdA con l'ingresso del Consigliere Simone Berlanda di Faedo, che si aggiunge al Presidente Enzo Tomasi, alla Vicepresidente Elena Stoppelli e al Consigliere Giovanni Ghezzer.
1 2 3 4 5

Dove siamo

KONCERT soc.coop.

Dove siamo: La KönCerT soc. coop. è costituita sulla cabina primaria di San Michele all'Adige. 

Questa cabina sottende (in alcuni caso solo parzialmente) i Comuni di: Fai della Paganella, Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele a/A, Roverè della Luna, Spormaggiore e Ton. 

Per verificare meglio se la tua utenza elettrica risulta collegata a questa cabina, consulta il sito di GSE e fai una ricerca inserendo l'indirizzo esatto (https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie). 

Oppure contatta la KönCerT soc. coop. e chiedi di fare una verifica.