(Ultimo aggiornamento (14/11/2022)

INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 Gentile Utente, questa pagina è pensata per fornirti informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali.

I soggetti che trattano i tuoi dati personali possono essere titolari del trattamento, decidendone le finalità e i mezzi, o responsabili esterni del trattamento, ai quali il titolare affida delle operazioni di trattamento.

L’ECOSISTEMA INCOOPERAZIONE

Prima di tutto ti ricordiamo i principali strumenti attraverso i quali la Piattaforma inCooperazione si interfaccia con te.

App inCooperazione L’applicazione digitale per smartphone e tablet, scaricabile nell’App Store o Play Store, consente di accedere in qualsiasi momento ai contenuti e alle informazioni della propria Carta inCooperazione. Nella App inCooperazione sono contenuti diversi servizi tra i quali l’elenco delle proprie Cooperative di appartenenza, con le rispettive convenzioni riservate ai soci; il proprio QRCode; una sezione di News sia della propria cooperativa, che delle cooperative aderenti alla piattaforma. Nell’App inCooperazione è presente il servizio di Borsellino digitale (Wallet), che consente di raccogliere le monete virtuali (token) frutto della partecipazione dell’utente a progetti e iniziative delle cooperative, e una sezione contenente voucher, coupon, buoni sconto riservati, generati dalla propria cooperativa o dalla piattaforma. Il Wallet potrà essere utilizzato per acquistare prodotti o accedere a servizi presso tutte le cooperative e altri soggetti territoriali aderenti alla piattaforma.

Carta inCooperazione La carta sociale è una smart card plastificata contente il nome dell’intestatario e il numero della carta, il proprio QRCode (Quick Response Code) contenente i dati e le informazioni personali per l’accesso alla piattaforma, tramite sistemi di lettura convenzionati e autorizzati. All’interno della Carta inCooperazione è presente un chip che può permettere il riconoscimento del titolare della Carta presso esercenti e fornitori di servizi convenzionati con la Piattaforma. La Carta inCooperazione è unica per tutto il sistema della Cooperazione Trentina, anche nel caso quindi di partecipazione in qualità di socio, del titolare della Carta, a più cooperative.

portale.inCooperazione.it Il portale web di registrazione e accesso ai contenuti della propria Carta inCooperazione. Sul portale sono raccolte anche informazioni di carattere generale e aggiornamenti sullo sviluppo dei progetti legati alla piattaforma.

Di seguito, ci riferiremo collettivamente a questi strumenti con il termine “la Piattaforma”, a meno che sia necessario indicarli in modo specifico.
 

CHI TRATTA I TUOI DATI

Federazione Trentina della Cooperazione (da adesso in poi indicata anche come “FTC”) è il soggetto che gestisce la Piattaforma, consentendoti di registrarti, fornendoti assistenza tecnica se necessario e mettendo a tua disposizione beni e servizi in ragione del tuo rapporto di socio, cliente, dipendente o amministratore del sistema cooperativo trentino. Sulla Piattaforma avrai anche a disposizione aggiornamenti e news sulle iniziative del mondo cooperativo.

Per offrirti queste possibilità, FTC tratta i tuoi dati personali come titolare del trattamento. Potrai contattare Federazione ai seguenti recapiti: via Segantini 10, PEC ftcoop@pec.cooperazionetrentina.it, tel. +39 0461 898111.
Federazione ha designato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@ftcoop.it

Nel caso tu sia socio di una cooperativa, questa tratterà i tuoi dati personali come titolare del trattamento per gestire il rapporto sociale. In questo caso, Federazione agirà in qualità di responsabile esterno.

Le cooperative delle quali sei socio, cliente, dipendente o amministratore possono utilizzare la Piattaforma per fornirti informazioni e news sulla loro attività e mettere a tua disposizione beni e servizi a condizioni vantaggiose, tramite buoni sconto o convenzioni attivate con ulteriori soggetti. In questo caso sono loro ad essere titolari del trattamento dei tuoi dati personali, mentre Federazione tratta i tuoi dati in qualità di responsabile esterno, da loro nominato.

Nella home page della tua app inCooperazione troverai l’elenco delle cooperative con le quali hai un rapporto e per ognuna troverai i dati di contatto.

Nel momento in cui usufruisci di una convenzione o di un buono sconto presso un esercente del territorio aderente a inCooperazione, quest’ultimo si troverà a trattare i dati personali necessari per riconoscerti quale titolare del vantaggio. I dati personali resi visibili a tali soggetti sono esclusivamente quelli strettamente necessari a questa finalità.

Per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei tuoi dati personali, puoi scrivere una e-mail all’indirizzo privacy@incooperazione.it.

La normativa in materia di protezione dei dati personali ti garantisce alcuni specifici diritti. In calce a questa informativa puoi trovare il loro sintetico elenco e le modalità per esercitarli.

QUALI DATI PERSONALI VENGONO TRATTATI

I diversi soggetti attivi sulla piattaforma trattano in primo luogo dati personali che fornisci direttamente.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, verranno trattati i seguenti dati personali, appartenenti alla categoria dei dati comuni:

  • dati anagrafici (cognome, nome e data luogo di nascita, indirizzo di residenza, CF/P.IVA);
  • dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono);
  • dati relativi al tuo legame con il sistema cooperativo trentino (socio, cliente, dipendente, amministratore);


Altri dati verranno trattati in ragione del tuo utilizzo della Piattaforma. In questo caso ci riferiamo a:

  • QR Code personale
  • dati relativi alle transazioni realizzate tramite la piattaforma (buoni sconto e convenzioni utilizzate, token spesi e disponibili nel wallet, totale delle spese effettuate);
  • dati tecnici (browser e dispositivo utilizzato, indirizzo IP o nome a dominio del dispositivo utilizzato, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del dispositivo.


A seconda dei servizi che deciderai di utilizzare, potranno essere trattati ulteriori dati personali di volta in volta richiesti.


I dati personali trattati possono essere conferiti dall’utente anche tramite i soggetti che raccolgono l’adesione (es. cooperative). Nel caso di aderenti al Sistema Cooperativo Trentino molti dei dati possono essere già negli archivi di FTC in connessione ai fini istituzionali della stessa o possono essere forniti dall’ente cooperativo di appartenenza). In relazione a servizi di cui lei fruisca in connessione alla sua posizione lavorativa, alcuni dati potranno essere raccolti presso il datore di lavoro.
 

PER QUALI MOTIVI TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI E SU QUALI BASI

Ogni trattamento dei tuoi dati personali ha una specifica finalità; per ogni finalità viene individuato il presupposto che consente di perseguirla (base giuridica).

Quando ti registri alla Piattaforma, concludi un contratto con Federazione Trentina della Cooperazione per l’erogazione in tuo favore di determinati servizi, indicati nelle condizioni generali di utilizzo. La conclusione di questo contratto è il presupposto sul quale si fondano alcuni dei trattamenti di seguito elencati (art. 6, par. 1, lett. b) Regolamento europeo 2016/679).

Registrazione dell’utente, utilizzo e gestione tecnica della Piattaforma

I dati richiesti in sede di registrazione saranno utilizzati da FTC per creare e gestire il tuo account utente, consentirti di accedere alla Piattaforma e utilizzare tutti i servizi disponibili, gestire dal punto di vista tecnico la Piattaforma (per esempio in caso di anomalie o problemi tecnici) oppure per portare assistenza alle cooperative aderenti o agli utenti.

Base giuridica: la tua richiesta di registrazione alla Piattaforma.


Comunicazioni e informazioni dal mondo cooperativo

FTC e le altre cooperative aderenti a inCooperazione con le quali hai un legame (socio, cliente, dipendente o amministratore) trattano i tuoi dati personali per metterti a disposizione notizie e informazioni dal mondo cooperativo nella sezione News dell’app e della Piattaforma, oltre che darti comunicazione di iniziative sociali e culturali organizzate da soggetti parte del mondo cooperativo o che vengono ritenuti meritevoli di promozione.

Base giuridica: servizi erogati dalla Piattaforma alla quale ti sei registrato


Gestione del rapporto sociale

Attraverso la Piattaforma, la cooperativa della quale sei socio (che agisce in qualità di titolare del trattamento) ti riconosce come tale e gestisce alcuni aspetti del tuo rapporto sociale.

Base giuridica: contratto concluso con la cooperativa della quale sei socio.


Fornitura di beni e servizi

I soggetti che operano sulla piattaforma e dei quali sei socio, cliente, dipendente o amministratore tratteranno i tuoi dati personali per riconoscere la tua relazione con il sistema cooperativo trentino. In ragione di tale relazione, potrai accedere con condizioni agevolate a una serie di beni e servizi resi disponibili tramite la Piattaforma.

Base giuridica: servizi erogati dalla Piattaforma alla quale ti sei registrato.


Invio di notifiche sull’App inCooperazione da parte delle cooperative delle quale sei socio/cliente/dipendente/amministratore e di Federazione

Attraverso una notifica sull’app inCooperazione le cooperative con le quali hai un legame in quanto socio, cliente, dipendente o amministratore ti potranno comunicare offerte, buoni sconto e convenzioni attive che hai a disposizione in ragione del tuo legame con i soggetti che le creano; Federazione potrà fare lo stesso in ragione del tuo legame con il mondo cooperativo.

Base giuridica: servizi erogati dalla Piattaforma alla quale ti sei registrato.
 

Invio di notifiche sull’App inCooperazione e di e-mail da parte di Federazione Trentina della Cooperazione in merito a beni e servizi messi a tua disposizione da soggetti terzi o da cooperative alle quali non sei legato da un rapporto di socio, cliente, dipendente o amministratore

Attraverso una notifica sull’app inCooperazione o un’e-mail Federazione Trentina della Cooperazione potrà darti comunicazione di beni e servizi messi a tua disposizione da soggetti terzi, con i quali non hai un legame di socio, cliente, dipendente o amministratore.

Base giuridica: tuo consenso espresso, che potrai revocare in qualsiasi momento nell’apposita sezione dell’app.

 

Adempimento di obblighi di legge

I tuoi dati personali potranno essere trattati per adempiere a obblighi previsti dalla legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo: obblighi di pubblicità legale, obblighi fiscali, obblighi in materia di antiriciclaggio).

Base giuridica: obbligo di legge.

 

Tutela dei diritti

In caso fosse necessario, i tuoi dati personali verranno trattati per la tutela dei propri diritti in giudizio da parte dei titolari del trattamento.

Base giuridica: legittimo interesse.
 

OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Non esiste un obbligo di conferire i tuoi dati personali affinché vengano trattati.

Tuttavia, non possiamo offrirti alcuni dei nostri servizi in mancanza dei tuoi dati (per esempio la registrazione alla piattaforma, la messa a disposizione degli sconti, ecc.).

Non tutti i dati personali sono obbligatori: in sede di raccolta viene indicato quali dati sono necessari e per quali invece il conferimento consente una migliore fruizione del servizio. Successivamente, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo  all’impossibilità di dare esecuzione al contratto.
 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

I tuoi dati personali verranno trattati con mezzi cartacei e informatici, manuali e automatizzati adeguati a garantirne la protezione, la sicurezza e il rispetto dei principi del GDPR, in particolare quelli di trasparenza, liceità, correttezza.
Il portale web inCooperazione e l’App inCooperazione (se attivata) sono concepiti come parte di uno stesso ecosistema e dunque comunicano tra loro. I dati personali come sopra indicati, dunque, verranno trattati per mezzo di entrambe.

I tuoi dati personali vengono trattati solamente da persone autorizzate all’assolvimento dei relativi compiti e soggette ad obblighi di riservatezza.

Non sono presenti processi decisionali automatizzati.

I tuoi dati personali, trattati per l’iscrizione alla Piattaforma, la gestione della tua utenza e la messa a disposizione di informazioni e notizie dal mondo cooperativo (finalità a) e b) sopra indicate) verranno trattati fino al momento in cui cancellerai la tua iscrizione.

I tuoi dati personali trattati per le finalità contrattuali (punti d) ed e) sopra indicati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e, dopo la cessazione del rapporto –limitatamente ai dati a quel punto necessari– sino alla scadenza del termine decennale ordinario previsto dall’art. 2946 c.c. per la responsabilità contrattuale (10 anni).
I tuoi dati personali verranno trattati per finalità di comunicazione commerciale per 24 mesi dalla manifestazione del relativo consenso o dalla rinnovazione dello stesso.

Nei casi, diversi da quello indicato per i dati raccolti per finalità contrattuali, in cui la legge preveda un preciso termine di conservazione, i dati personali saranno conservati nel rispetto di tale obbligo.
 

COMUNICAZIONE DEI DATI

I tuoi dati personali saranno trattati garantendone sicurezza e riservatezza e non saranno soggetti a diffusione.

Come più sopra specificato, nel momento in cui usufruisci di una convenzione o di un buono sconto presso un esercente del territorio aderente a inCooperazione, il soggetto presso il quale spendi la tua convenzione o il tuo buono sconto si troverà a trattare i dati personali necessari per riconoscerti quale titolare del vantaggio. I dati personali resi visibili a tali soggetti sono quelli strettamente necessari a questa finalità, oltre a quelli che l’esercente dovrà trattare per il rispetto di obblighi di legge (ad es. normativa fiscale).

Per esempio, nel momento in cui passerai il tuo QR Code (presente sulla Carta o nell’app inCooperazione) presso l’esercente, quest’ultimo tratterà il tuo nome, cognome, cooperativa che ha messo a disposizione il buono o la convenzione e il dato relativo alla tua relazione con questa cooperativa (socio, cliente, dipendente, amministratore).

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i dati personali raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • dipendenti e collaboratori dei titolari, nell’ambito delle relative mansioni e autorizzazioni;
  • fornitori dei titolari, nell’ambito in ragione dell’esecuzione del rapporto contrattuale con gli interessati. Tra i soggetti fornitori dei contitolari si indicano a titolo esemplificativo istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali, società che effettuano spedizioni di beni, fornitori di software e relativa assistenza;
  • amministrazione finanziaria ed altri Enti per cui sono previste le comunicazioni obbligatorie.

In nessun caso i tuoi dati personali saranno ceduti a terzi.
 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene sul territorio dell’Unione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

La normativa in materia di protezione dati personali ti attribuisce una serie di diritti, riportati qui sotto in maniera sintetica. Per avere maggiori informazioni in merito, puoi:

In base a quanto previsto dal Regolamento 2016/679, hai diritto di sapere come e perché vengono trattati i tuoi dati; di chiedere la correzione di dati sbagliati, l’integrazione di dati incompleti e l’aggiornamento aggiornare dati non più esatti; di domandare la cancellazione dei dati e la limitazione del trattamento; di ottenere in un formato elettronico di uso comune e leggibile i dati personali che ti riguardano o di trasmetterli ad altro Titolare da te indicato.

Inoltre, se hai prestato il tuo consenso a un trattamento, è tuo diritto revocarlo in qualsiasi momento nell’apposita sezione della Piattaforma o contattando i titolari come sopra indicato.


Per esercitare i tuoi diritti, puoi contattare l’indirizzo e-mail privacy@incooperazione.it
Hai anche diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi quanto prescritto dal Regolamento; il Garante per la
protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima www.garanteprivacy.it e all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it


Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni tua perplessità. Come già ricordato, potrai rivolgerti all’indirizzo e-mail privacy@inCooperazione.it o agli altri dati di contatto dei titolari sopra indicati, per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che ti riguardano e per l’esercizio dei tuoi relativi diritti, compresa la revoca del consenso.



 

(ultimo aggiornamento 14/11/2022)

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

L’Accesso alla “Piattaforma inCooperazione” (di seguito, “Piattaforma”) è autorizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione (di seguito, “Federazione”), nei confronti di:
    a) Aziende ed enti che hanno stipulato con la Federazione stessa il “Contratto di accesso alla piattaforma di servizi In Cooperazione”, a fronte del pagamento dei corrispettivi convenuti nel Contratto stesso, del quale le presenti Condizioni Generali formano parte integrante e sostanziale (di seguito “Aziende aderenti”);
    b) Aziende ed enti che operano nel territorio di competenza delle Aziende ed enti di cui alla lettera a), segnalate dalle stesse, o altre Aziende ed enti individuate/i direttamente dalla Federazione quali partners per servizi di sistema, che hanno sottoscritto l’apposito “Contratto Fornitori” secondo lo schema di cui all’allegato “B” (di seguito, “Esercenti convenzionati”);
    c) Soci, clienti, dipendenti e altri soggetti legati alle Aziende ed enti di cui alla lettera a) da legittime forme di collaborazione (di seguito “Utenti”).
L’accesso alla Piattaforma consente l’utilizzo delle funzionalità ivi previste per l’offerta, ricerca, prenotazione, acquisto e pagamento dei beni e servizi offerti, anche mediante l’utilizzo e la compensazione di crediti attraverso appositi dispositivi informatici (cd. “wallet” o borsellino digitale e “token” o buono-corrispettivo).
Le Aziende aderenti e gli Esercenti convenzionati potranno utilizzare la Piattaforma per offrire agli Utenti autorizzati beni e servizi di varia natura, con l’obiettivo di sviluppare la partecipazione, l’intercooperazione, e di mettere il sistema cooperativo a disposizione dello sviluppo socio-economico del territorio.
Gli Utenti potranno disporre, attraverso la Piattaforma, di un’articolata offerta di beni e servizi offerti dalle imprese del sistema cooperativo trentino e del territorio a condizioni di vantaggio, acquistabili anche mediante l’utilizzo di voucher o altre forme di benefit erogati da parte delle rispettive aziende di appartenenza, o mediante crediti contabilizzati in un borsellino digitale personale (“wallet”), e generati dalle varie forme di compensazione e incentivazione previste e regolate dalla Piattaforma stessa.
Le Aziende aderenti potranno inoltre avvalersi dei servizi della Piattaforma per favorire l’accesso dei propri dipendenti, collaboratori, soci e clienti a diverse forme di welfare aziendale e territoriale, nel rispetto della specifica disciplina fiscale, ove prevista dalla legge per tali tipologie di servizi e benefit, previa sottoscrizione di specifica convenzione con Federazione.

ART. 2 – ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

2.1. Le Aziende aderenti e gli Esercenti convenzionati potranno accedere ed usare la Piattaforma, nonché fruire dei servizi oggetto del Contratto, attraverso un proprio legale rappresentante o altre persone (amministratori, dipendenti e collaboratori) i cui nominativi dovranno essere comunicati alla Federazione con le modalità convenute.
Le Aziende aderenti e gli Esercenti convenzionati restano gli unici interlocutori contrattuali della Federazione, e rispondono verso la stessa di tutti gli atti dolosi o colposi dei rispettivi rappresentanti, amministratori, dipendenti o collaboratori autorizzati ad accedere alla Piattaforma.
Gli Utenti rispondono personalmente e direttamente verso la Federazione di tutti gli atti dolosi o colposi commessi nell’utilizzo della Piattaforma, in violazione delle presenti condizioni generali o dei principi di correttezza e buona fede.
2.2. L’accesso alla Piattaforma avverrà tramite l’invio, da parte di Federazione, di codici identificativi di accesso personali e riservati.
Le credenziali personali di autenticazione saranno rilasciate dalla Federazione all’atto della registrazione sulla Piattaforma del rappresentante dell’Azienda aderente/Esercente convenzionato, o dell’Utente autorizzato dall’Azienda aderente.
2.3 L’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo dei servizi si intendono strettamente riservati all’Azienda aderente, all’Esercente convenzionato e all’Utente, sono strettamente personali e non cedibili a terzi.
2.4. L’accesso alla Piattaforma con le credenziali di accesso rilasciate ai rappresentanti della Aziende aderenti e degli Esercenti convenzionati identifica l’accesso come effettuato direttamente ed esclusivamente dall’Azienda/Esercente cui le credenziali di accesso sono abbinate.     
2.5. A tal fine nel Contratto di adesione l’Azienda aderente/Esercente convenzionato dovrà comunicare il nominativo di un unico soggetto, proprio dipendente, che sarà, per conto dell’Azienda/Esercente, il Responsabile dell’accesso alla Piattaforma. Al momento dell’attivazione del primo accesso alla Piattaforma da parte di quest’ultimo, sarà possibile richiedere il rilascio di profili di utenza aggiuntivi. Resta inteso che i profili di utenza aggiuntivi sono riservati al solo personale dell’Azienda/Esercente che sarà, pertanto, responsabile pienamente ed integralmente della custodia e del corretto utilizzo dei profili di utenza aggiuntivi.  
2.6 Laddove conceda l’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa ai propri dipendenti e/o ad altri soggetti a sé legati da legittime forme di collaborazione, l’Azienda aderente e l’Esercente convenzionato garantiscono che l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi da parte di tali soggetti siano strettamente riservati agli stessi e non cedibili a terzi. 
2.7. Federazione provvederà all’invio delle credenziali di accesso a mezzo e-mail all’indirizzo indicato nel Contratto di Accesso o nel Contratto Fornitori, entro cinque giorni lavorativi dalla sottoscrizione del Contratto.
2.8. Laddove l’invio delle credenziali avvenga prima della formale sottoscrizione del Contratto, un esemplare dello stesso e di tutti i suoi allegati, firmati in originale, dovrà essere inviato a Federazione dall’Azienda aderente / dall’Esercente convenzionato entro e non oltre il termine di quindici giorni lavorativi dal ricevimento delle credenziali. Decorso tale termine senza che sia pervenuta a Federazione copia del Contratto e dei relativi allegati debitamente sottoscritti, Federazione potrà disporre a sua discrezione l’immediata sospensione dell’accesso alla Piattaforma.

ART. 3 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI FEDERAZIONE – LIMITAZIONI ED ESENZIONI 

3.1 Federazione si obbliga a:
a) garantire alle Aziende Aderenti, agli Esercenti convenzionati e agli Utenti l’accesso e l’uso della Piattaforma, fornendo tramite la Piattaforma le istruzioni per il corretto uso della relativa infrastruttura tecnologica;
b) attivarsi senza ritardo per rimuovere le eventuali cause di mancato accesso, di blocco o di cattivo funzionamento della Piattaforma, dovuto ad atto o fatto dipendente da Federazione;
c) mettere a disposizione delle Aziende Aderenti, degli Esercenti convenzionati e degli Utenti un servizio di assistenza tecnica, con le seguenti modalità:

  • per le Aziende Aderenti e gli Esercenti convenzionati, con le modalità specificate nei rispettivi Contratti di adesione;
  • per gli Utenti, attraverso il seguente indirizzo e-mail dedicato assistenza@incooperazione.it . A seguito della richiesta di assistenza pervenuta dall’Utente, Federazione fornirà riscontro per iscritto o attraverso contatto telefonico al numero comunicato dall’Utente all’atto della registrazione sulla Piattaforma, a propria discrezione e a seconda dalla natura del problema segnalato.

3.2. Nell’erogazione dei servizi, Federazione non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione, né verso le Aziende Aderenti, né verso gli Esercenti convenzionati, né verso gli Utenti, causati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo da:
a) forza maggiore o caso fortuito come, a titolo esemplificativo, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, scioperi, anche del proprio personale, attacco di hacker o virus informatici;
b) manomissione o interventi sul servizio effettuati dalle Aziende aderenti o dagli Esercenti convenzionati, o comunque da parti di terzi non autorizzati;
c) errata utilizzazione dei servizi e della Piattaforma da parte delle Aziende Aderenti, degli Esercenti convenzionati e degli Utenti.
3.3. Federazione non è responsabile dei malfunzionamenti della rete internet utilizzata per l’espletamento dei servizi. La responsabilità derivante a qualsiasi titolo a carico di Federazione dall’esecuzione del Contratto sarà limitata alle ipotesi di dolo o colpa grave. In ogni caso, il risarcimento degli eventuali danni subiti per dalle Aziende aderenti o dagli Esercenti convenzionati non potrà essere superiore all’80% dell’ammontare annuo dell’importo pattuito a titolo di corrispettivo per la prestazione produttiva dell’effetto dannoso, dovuto a Federazione dall’Azienda o dall’Esercente, con esclusione, in ogni caso, del risarcimento per gli eventuali danni indiretti (es. mancato guadagno, perdita di utili).
3.4.    Federazione inoltre:

  • non assume alcuna responsabilità nei confronti delle Aziende aderenti per i danni che possano loro derivare dalla stipulazione di contratti o accordi che venissero perfezionati dall’Azienda stessa e/o dai suoi dipendenti o soggetti alla stessa legati da legittime forme di collaborazione direttamente con l’Esercente convenzionato;
  • attesta che le dichiarazioni relative alla qualità ed alle caratteristiche dei beni e dei servizi offerti agli Utenti dalle Aziende aderenti e dagli Esercenti convenzionati provengono dalle Aziende/Esercenti medesime/i, sui quali grava l’esclusiva responsabilità al riguardo nei confronti degli Utenti. 

3.5. Le Aziende Aderenti, gli Esercenti convenzionati e gli Utenti prendono espressamente atto ed accettano che:

  • Federazione, nel garantire l’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa, si limiterà esclusivamente a mettere a disposizione degli Utenti informazioni, dati e caratteristiche relative a beni e servizi offerti dalle Aziende aderenti e dagli Esercenti convenzionati aderenti alla Piattaforma
  • i contratti per l’acquisto/fruizione dei beni e dei servizi da parte degli Utenti saranno perfezionati direttamente tra questi ultimi e le Aziende aderenti o gli Esercenti convenzionati, secondo le modalità e con il contenuto che saranno concordate direttamente tra le parti;
  • i pagamenti dei beni e dei servizi acquistati dagli Utenti tramite la Piattaforma saranno regolati direttamente tra gli stessi e le Aziende Aderenti o gli Esercenti convenzionati, ad eccezione di quelli regolati mediante l’utilizzo, da parte degli Utenti, del Wallet personale;
  • i diritti e gli obblighi delle parti, che nascono dai contratti di acquisto di beni e servizi tramite la Piattaforma, saranno regolati esclusivamente dai relativi accordi tra Azienda/Esercente in qualità di venditore/fornitore e Utente in qualità di acquirente/cessionario/beneficiario; Federazione resta del tutto estranea rispetto a tali rapporti bilaterali, fungendo da mero intermediario;
  • resta pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità di Federazione nei confronti degli Utenti in merito al contenuto e all’adempimento del contratto concluso con l’Azienda aderente o con l’Esercente convenzionato per la cessione / fornitura / vendita a qualsiasi titolo di beni e servizi offerti tramite la Piattaforma.

ART. 4 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’AZIENDA ADERENTE E DELL’ESERCENTE CONVENZIONATO.

4.1 L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato si obbliga a:
    a) utilizzare la Piattaforma in conformità alle specifiche tecniche ed operative e nel rispetto delle procedure rese note al momento dell’accesso alla Piattaforma; 
    b) comunicare a Federazione eventuali irregolarità o disfunzioni nell’accesso e/o nell’utilizzo del Software, entro 24 ore dal verificarsi delle stesse. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva non saranno in ogni caso imputabili a Federazione.
    c) custodire in modo riservato, impiegando la massima diligenza e servendosi delle più evolute soluzioni tecniche, le credenziali di accesso, a non comunicare a terzi le predette credenziali né consentire a terzi, diversi dai propri dipendenti/collaboratori comunicati a Federazione, l’accesso alla Piattaforma.
    d) nelle ipotesi di fruizione diretta dei servizi della Piattaforma da parte dei propri soci, clienti, dipendenti e/o di soggetti allo/a stesso/a legati da legittime forme di collaborazione, garantire il rispetto delle condizioni del presente contratto da parte di questi, garantire la correttezza, completezza e veridicità dei dati immessi dagli Utenti, impedire immediatamente l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi ai soggetti il cui rapporto di lavoro subordinato o la diversa forma di legittima di collaborazione con l’Azienda aderente sia cessata per qualsiasi causa, dal momento della cessazione, rimanendo l’Azienda responsabile in via esclusiva dell’operato dei propri dipendenti e/o di soggetti alla stessa legati da legittime forme di collaborazione;
    e) effettuare il pagamento dei corrispettivi pattuiti nei termini e con le modalità previste nel Contratto di adesione.
4.2. L’Azienda aderente / Esercente convenzionato si obbliga a richiedere a Federazione di sostituire immediatamente le credenziali di accesso in caso di smarrimento, furto o perdita e comunque non appena apprenda che soggetti terzi non autorizzati ne siano venuti a conoscenza.
4.3. L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato è responsabile della completezza, correttezza e veridicità di tutti i dati comunicati a Federazione per l’attivazione e la fruizione dei Servizi, nonché della completezza e correttezza dei dati immessi all’interno della Piattaforma, incluso l’aggiornamento dei dati nelle ipotesi di nuove assunzioni e/o collaborazioni ovvero nelle ipotesi di cessazione di rapporti di lavoro dipendente od autonomo, con espresso esonero di Federazione da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

ART. 5 - MODIFICHE

Federazione si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche della Piattaforma e le modalità di erogazione dei servizi, nonché le caratteristiche e il numero dei servizi stessi per sopravvenute esigenze tecniche o a seguito di modifiche normative, dandone informazione tramite il portale di accesso alla Piattaforma con un preavviso di venti giorni alle Aziende aderenti, agli Esercenti convenzionati e agli Utenti, i quali potranno esercitare la facoltà di recesso nei termini e con le modalità di cui all’art. seguente.

ART. 6 – RECESSO

6.1. L’Azienda aderente / l’Esercente convenzionato potrà recedere dal Contratto di accesso alla Piattaforma dandone comunicazione scritta a Federazione a mezzo PEC o lettera raccomandata a/r inviata agli indirizzi indicati nel Contratto di adesione, esclusivamente nei seguenti casi:
a) in caso di interruzione dell’accesso alla Piattaforma protratta per oltre 30 (trenta) giorni consecutivi;
b) nel caso in cui non intenda accettare le modifiche di cui al precedente art. 5.
6.2. L’Utente potrà recedere dall’utilizzo della Piattaforma in qualsiasi momento, dandone comunicazione a Federazione mediante l’indirizzo e-mail indicato al precedente articolo 3.1.
6.3. Il recesso sarà efficace decorsi 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione da parte di Federazione, senza alcun obbligo a carico di quest’ultima di corrispondere alcuna somma a qualsiasi titolo all’Azienda aderente / Esercente convenzionato / Utente. 

ART. 7 - RISOLUZIONE E PENALE EX ART. 1382 C.C.

7.1. Il presente contratto si risolverà di diritto e con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., previa comunicazione scritta da parte di Federazione all’Azienda aderente, all’Esercente convenzionato e all’Utente: 

  • in caso di mancato o ritardato pagamento di oltre 15 gg. anche di uno solo dei corrispettivi pattuiti per l’utilizzo dei servizi della Piattaforma;
  • nel caso in cui l’Azienda aderente / Esercente convenzionato non custodisca e/o consenta l’accesso alla Piattaforma a soggetti diversi dai soggetti destinatari delle Credenziali di Accesso;
  • nel caso in cui l’Azienda Aderente non impedisca immediatamente l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi ai soggetti il cui rapporto con l’Azienda stessa che costituisce la base legittimante per l’accesso alla Piattaforma sia cessato per qualsiasi causa, dal momento della cessazione.

7.2. In tutti i casi di risoluzione, Federazione sarà legittimata a trattenere i corrispettivi già versati dall’Azienda aderente / Esercente convenzionato (anche per la parte di decorrenza contrattuale non maturata per effetto della risoluzione per inadempimento) a titolo di penale ex art. 1382 c.c., fatto salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno.  

ART. 8 - SOSPENSIONE DELL’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA 

8.1. Federazione potrà sospendere temporaneamente l’accesso alla Piattaforma e l’erogazione dei servizi per un periodo non superiore a trenta giorni, per motivazioni anche di natura tecnica.
8.2. Della sospensione dei servizi verrà data tempestiva comunicazione:

  • all’Azienda Aderente / Esercente convenzionato all’indirizzo di posta elettronica dello stesso riportato nel Contratto di adesione;
  • agli Utenti, tramite il portale di accesso alla Piattaforma;  

8.3. Nel caso in cui l’accesso alla Piattaforma fosse ritardato, impedito o ostacolato da cause di forza maggiore, il servizio sarà sospeso per il periodo equivalente alla durata della causa di forza maggiore, senza che tale circostanza possa integrare alcun inadempimento a carico di Federazione e senza alcuna conseguenza sui corrispettivi alla stessa dovuti.

ART. 9. - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1. L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato prende atto e riconosce di essere stata preventivamente informata ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. ( C.D. Codice della Privacy), nonché del Regolamento ( EU)2016/679 ( c.d. GDPR)  che i dati personali dalla stessa forniti, peraltro necessari all’esecuzione degli obblighi derivanti dal Contratto di adesione saranno trattati da Federazione  con strumenti informatici,  secondo criteri  di massima correttezza e sicurezza, in conformità alle disposizioni della Legge e dei successivi regolamenti di attuazione, ai soli fini necessari a dare esecuzione al Contratto, ed eventualmente, previa consenso espresso dell’interessato, per finalità di natura promozionale e commerciale.
9.2. L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato accetta il fatto che per finalità inerenti all’esecuzione del Contratto o comunque allo stesso connesse, quali a mero titolo esemplificativo, l’emissione dei voucher, l’emissione dei buoni di acquisto, la redazione di report statistici relativi alla fruizione dei servizi, Federazione potrà chiedere la comunicazione di dati relativi ai propri soci, dipendenti e/o soggetti alla stessa legati da legittimi rapporti di collaborazione, e/o parentela, ed ai servizi dagli stessi prescelti; al riguardo dichiara e garantisce di essere stata autorizzata e di aver raccolto da tali soggetti il consenso al trattamento di tali dati, per le finalità indicate, in conformità a quanto disposto dal Codice Privacy e dal GDPR.

ART. 10 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Qualunque controversia dovesse insorgere tra la Federazione e gli Utenti circa la validità, l’interpretazione e l’applicazione delle presenti condizioni generali, e comunque derivante dall’utilizzo dei servizi della Piattaforma, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Trento.

ART. 11 - COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione tra Federazione e Azienda aderente / Esercente convenzionato, inviata ai sensi del Contratto di adesione, si intenderà validamente inviata e ricevuta se inviata per iscritto (anche attraverso comunicazione informatica) agli indirizzi indicati nel Contratto di Adesione. 
Le parti dovranno comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati identificativi e dei propri indirizzi.

ART. 12 - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO 

L’Azienda aderente e l’Esercente convenzionato non potranno cedere il Contratto e/o i diritti ed obblighi derivanti dallo stesso senza la preventiva autorizzazione scritta di Federazione.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

Premessa

La presente informativa è resa per “incooperazione.it” (Sito) di proprietà di Federazione Trentina della Cooperazione Società Cooperativa, con sede legale in Via G. Segantini 10, 38122 Trento (TN). Iscritta alla Camera di Commercio di Trento con P. Iva n. 00110640224 

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