False
  1. Home /
  2. Cos'è

Per la comunità, con la comunità

inCooperazione è una piattaforma realizzata dalla Federazione Trentina della Cooperazione che vuole riconnettere cooperative, soci e territorio attraverso il supporto di una piattaforma digitale e di una serie di progetti mirati allo sviluppo locale.

 

 

La sfida: generare valore

Essere online è oggi imprescindibile, e le grandi piattaforme internazionali lo sanno da molto tempo. Questo ha permesso loro di costruire un modello estrattivo, in mano a pochi soggetti, che allontana la ricchezza dai territori. La piattaforma di inCooperazione ha basi cooperative, quindi una proprietà condivisa, e vuole essere un modello generativo e distributivo.

Princìpi di ieri, soluzioni di domani

Crediamo che inCooperazione possa essere la risposta di oggi e domani alle necessità e ai princìpi che guidano da sempre il nostro sistema: democrazia, eguaglianza, equità, solidarietà, autosufficienza, e auto-responsabilità. L’obiettivo è quello di sviluppare progetti e servizi digitali connessi al network cooperativo trentino, restituendo valore ai soci e a tutta la comunità.

 

Tanti progetti avviati, molti in arrivo

I progetti sono molti e tutti finalizzati a generare valore all'interno del sistema cooperativo e della comunità locale. Si passa dagli spazi di coworking a soluzioni per l'energia come etika, che permette di sostenere iniziative per il sociale.  Si sta lavorando per avviare nuove comunità energetiche e, in generale, per predisporre una piattaforma in grado di ospitare soluzioni sempre nuove, in grado di generare nuove opportunità per i territori.